giovedì 5 febbraio 2015

Europa 2020, guida ai finanziamenti Ue per startup e imprese

Progetti di efficienza energetica, mobilità sostenibile, smart cities & smart communities, cambiamenti climatici, inquinamento, tutela ambientale, sviluppo sostenibile urbano: è online la guida europea ai finanziamenti per aziende, università, ricercatori ed enti pubblici.
di Flavio Fabbri | @FabbriFlav2 | 4 febbraio 2015, ore 17:20

l programma Europa 2020 si basa su una piano complessivo di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Le risorse, infatti, sono destinate sia a settori considerati strategici, come infrastrutture, ricerca, innovazione, istruzione, cultura, sicurezza, sia ad altri più trasversali, tra cui ambiente, inquinamento e cambiamenti climatici.

Sette le iniziative prioritarie (flagship initiatives) che tracciano il quadro di riferimento all’interno del quale ogni Paese membro dell’Unione europea provvederà a muoversi: innovazione, economia digitale, occupazione, giovani, politica industriale, povertà, uso efficiente delle risorse.

All’interno del documento programmatico “Guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione europea 2014-2020”, edita da Europe Direct Roma(servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea messo in piedi da Formez PA), oltre alla lista dei principali meccanismi finanziari dell’Unione Europea, con la differenza tra strumenti diretti e indiretti, e i fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, è spiegato al cittadino e alle imprese in che modo si presenta un progetto, chi può fare domanda e come si accede al finanziamento, dove ci si può informare nel dettaglio e magari chiedere assistenza. continua

Nessun commento: